Tenerina ferrarese al cioccolato


Da quando sono a Ferrara ho avuto modo di provare molti piatti della cucina tradizionale: pasticcio ferrarese, salama da sugo con purea di patate, cappellacci di zucca al ragù , pinzini con affettati.
Ognuno di questi piatti lascia il buono in bocca e ti fa desiderare il famoso bis.
 Anche tra i dolci tradizionali ci sono delle vere perle di dolcezza e la famosa Tenerina al cioccolato ha sempre fatto centro nel mio cuore!

La torta tenerina è una torta con pochi ingredienti, senza lievito la cui particolarità è quella di rimanere bassa al centro e umida all'interno. Nel dialetto ferrarese viene anche chiamata "Torta Taclenta" che in italiano significa "appiccicosa".

Pur essendo una torta apparentemente semplice, richiede molta attenzione per ottenere la giusta consistenza ma con unpò di pratica, il suo successo è garantito!

Per esaltare tutto il suo sapore, potete accompagnarlo con una salsa allo zabaione, una salsa alla vaniglia e perchè no...una dolcissima crema Chantilly!

Il mio fidanzato ha voluto accompagnarla con un bicchierino di Zabov... per rimanere leggeri!😋

Qui sotto troverete la ricetta e gli ingredienti (gentilmente offerta dalla compagna di mio padre, ferrarese DOC) per preparare la vera Torta Tenerina!

Buon appetito💖


INGREDIENTI: 
  • 200 gr cioccolato fondente 60 %
  • 100 gr burro o margarina
  • 3 uova
  • 100 gr zucchero (diviso in due dosi)
  • 3 cucchiai farina (io ho utilizzato la farina di farro ma va bene anche la 0 o 00)
  • 1 pizzico di sale 

PROCEDIMENTO:

1. Come primo passaggio, sciogliere il cioccolato con la tecnica a bagno-maria insieme al burro e 50 gr di zucchero. Una volta sciolto, lasciar intiepidire completamente.

2. Munitevi di due terrine. Nella prima, montate con la frusta i 3 rossi d'uovo insieme ai 50 gr di zucchero restanti. Aggiungere tre cucchiai di farina setacciata e mescolare. Unire il composto al cioccolato precedentemente sciolto.
Nella seconda terrina, montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Unire i composti delle due terrine mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per evitare che i bianchi smontino.

3.Versare il composto in una tortiera ricoperta con carta forno/imburrata o infarinata e lasciar cuocere a 200° per 30 minuti. Consiglio di utilizzare il ripiano centrale del vostro forno per evitare che la parte superiore delle torta possa bruciare.

4. Passato il tempo, lasciar freddare e rimuovere dallo stampo. Spolverare la superficie con dello zucchero a velo e con la vostra crema preferita.

Commenti

Post più popolari