Crostatine alla Nutella




Quando andavo a scuola mi capitava spesso di dimenticare libri, quaderni e compiti sulla mia scrivania. Di certo però, non ho mai dimenticato la merenda per la ricreazione! 😜
Una delle mie merende preferite erano le Crostatine con crema alla nocciola del "Mulino Bianco" che puntualmente, si frantumavano nello zaino schiacciate dai libri.
Nonostante ciò, le ho sempre divorate felicissima!

Ieri, dato il tempo incerto, ho deciso di preparare della frolla per replicare queste gustose crostatine utilizzando la Nutella!
Beh, vi posso assicurare che questa ricetta presa dal quaderno di cucina di mia madre, è molto simile alle crostatine che trovate negli scaffali del supermercato!

In questa ricetta ho utilizzato la crema alla nocciola ma potete adattare il ripieno ai vostri gusti utilizzando delle marmellate o della crema pasticcera.

Per ottenere la forma perfetta, munitevi di stampini appositamente creati per tartellette e crostatine.

Qui sotto, troverete il procedimento per replicare queste sfiziose merendine, perfette per la merenda di grandi e piccini!

💕

INGREDIENTI:
  • 500 gr farina di farro (0 o 00)
  • 2 uova intere
  • 200 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 200 gr di burro (freddo di frigorifero)
  • scorza di 1 limone gratt.
  • Nutella 

PROCEDIMENTO:

1.Pre-riscaldate il forno in modalità statica a 180°.
In una ciotola, unire la farina setacciata e il burro freddo tagliato a pezzetti. Sbriciolare il tutto e unire successivamente lo zucchero, il lievito e la scorza di limone. Mescolare e unire le uova.

2. Su un tagliere o una spianatoia, impastare bene la frolla evitando di lavorarla per troppo tempo.
Una volta terminato, compattare bene il panetto e avvolgerlo con della pellicola per alimenti. Riporre in frigorifero e lasciar riposare per 30 minuti. Se volete, potete prepararla il giorno prima e lasciarla riposare tutta la notte in frigorifero.

3. Trascorso il tempo di riposo, stendere la pasta e creare la forma delle crostatine imburrando e infarinando gli stampini. Farcite con la Nutella e dalla pasta frolla avanzata, ricavare delle piccole losanghe per decorare le crostatine.

4. Infornare gli stampini per 15 minuti circa e controllare la cottura di tanto in tanto.
A cottura terminata, sfornare e lasciar raffreddare.

Commenti

Post più popolari