Torta di mele della suocera


Come tutti sappiamo, fare la spesa durante la quarantena è un'impresa difficile e non sempre è possibile trovare ingredienti per dolci un po' più sofisticati. 
In questi giorni, non ho voluto rinunciare al piacere di mettermi ai fornelli e sfruttando gli ingredienti che ci sono in casa, ho voluto riprodurre il ciambellone alle mele di mia suocera.
Di solito non amo i ciambelloni ma devo dire che la versione di mia suocera è qualcosa di magico.💛

E' un ciambellone adatto per qualsiasi occasione: un thè pomeridiano, la prima colazione in famiglia o per la merenda dei più piccoli. E' davvero semplicissimo da fare e bastano pochi ingredienti tutti super reperibili in qualsiasi alimentari.

Se volete, potete aggiungere anche delle noci tritate o delle mandorle dolci per un tocco croccante (che diciamocelo, non guasta mai!)

Qui sotto, troverete gli ingredienti necessari con il procedimento.


INGREDIENTI
  •  4 mele grandi
  •  2 cucchiai (rasi) di cannella in polvere
  •  6 uova
  •  400 g. zucchero 
  •  200 g. burro fuso freddo
  •  600 g. farina 0 (o 00)
  •  2 bustine di lievito vanigliato per dolci
  •  1/2 bicchiere di latte o yogurt bianco
  •  1 buccia di limone (grattugiata)
  •  q.b. sale

  1. Per prima cosa, tagliare le mele a cubetti e lasciarli marinare nel succo di limone e la cannella in polvere. Mescolare bene e lasciar riposare.
  2.  In una planetaria ( se non ne possedete una, andrà benissimo una ciotola capiente) montare le uova con lo zucchero aggiunto un po' per volta. Montare bene fino ad ottenere un composto spumoso. 
  3. Appena avrà raggiunto la consistenza giusta, unire il burro fuso e lasciato freddare. Mescolare nuovamente per amalgamare bene il burro alle uova e zucchero.
  4.  Ora potete unire le farine. Setacciate la farina e il lievito. Mentre la planetaria è in funzione, aggiungere un po' per volta le polveri e un pizzico di sale. Quando sarà tutto ben amalgamato unire il latte (o yogurt) e la scorza del limone grattugiata. 
  5.  Come ultimo step, unite le mele preparate in precedenza e versatele all'interno del mix. Unite il tutto con l'aiuto di una spatola e versate il composto in uno stampo per ciambellone imburrato e infarinato. Spolverate sopra l' impasto, dello zucchero semolato (questo creerà una bella crosticina in cottura).
  6.  Fate cuocere il ciambellone in forno statico a 140° per 35 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per accertarvi che sia cotto bene.
  7.  Fate freddare e servite con una bella tazza di Earl Grey!💖🍵

x

Commenti

Post più popolari